Terroir

I nostri 120 ettari di vigneti si trovano nel sud-ovest della Sicilia, distesi tra Trapani e Mazara del Vallo e sono caratterizzati generalmente da terreni a medio impasto.

Il sole é una presenza costante tutto l’anno e genera estati calde con inverni miti di breve durata. L’azione mitigante del mare permette di attenuare le temperature alte grazie alla sua piacevole brezza, oltre a contribuire a dare sapidità alle viti e consentire all’uva di mantenersi più sana.

La notevole estensione vanta quindi diverse altitudini rispetto al livello del mare e pertanto consente la migliore espressione dei nostri vitigni.

Il grillo e l’inzolia, ad esempio, si esprimono al meglio sul livello del mare dove giovano di quella stessa piacevole sapidità che si può ritrovare nel bicchiere. Lo zibibbo e i rossi invece sono coltivati su diverse altezze per garantire una buona acidità, favorita dall’escursione termica tra giorno e notte, la quale é ottima per rendere freschi ed eleganti i vini aromatici o più strutturati.