Produzione Bio

Il nostro lavoro è promessa di autenticità.

Con un’appassionata dedizione al lavoro, Biagio e Nicola Di Girolamo guidano il loro team a sostegno di una viticoltura certificata biologica da almeno 20 anni.

Il meticoloso processo di produzione biologica inizia dall’oculata scelta della posizione dei terreni viticoli lontani da ogni forma di contaminazione e continua con una lavorazione della vigna trattata esclusivamente con rame, zolfo, concimazione organica e assenza di diserbanti.

Qualità e sicurezza del prodotto sono per noi concetti imprescindibili, infatti anche in cantina impieghiamo esclusivamente coadiuvanti di origine vegetale nelle delicate fasi che precedono l’imbottigliamento.

Le due certificazioni ottenute, Biologico e Vegan, testimoniano questo profondo impegno nei confronti di tutta la nostra linea produttiva e del valore imprescindibile della trasparenza nei confronti dei nostri clienti.

Terroir

Una terra fonte di ricchezza.

I nostri 120 ettari di vigneti si trovano nel sud-ovest della Sicilia, distesi tra Trapani e Mazara del Vallo e sono caratterizzati generalmente da terreni a medio impasto.

Il sole é una presenza costante tutto l’anno e genera estati calde con inverni miti di breve durata. L’azione mitigante del mare permette di attenuare le temperature alte grazie alla sua piacevole brezza, oltre a contribuire a dare sapidità alle viti e consentire all’uva di mantenersi più sana.

La notevole estensione vanta quindi diverse altitudini rispetto al livello del mare e pertanto consente la migliore espressione dei nostri vitigni.

Il Grillo e l’Inzolia, ad esempio, vengono coltivati sul livello del mare dove giovano di quella stessa piacevole sapidità che si può ritrovare nel bicchiere. Lo Zibibbo, il Catarratto, il Perricone e il Nero D’Avola invece si trovano su altitudini superiori ai 250 mt sul livello del mare dove, grazie all’escursione termina tra giorno e notte, si favorisce una buona acidità che è ottima per rendere freschi ed eleganti i vini aromatici o più strutturati.

Valore della sostenibilità

La cura del territorio è il primo passo per rispettare noi stessi.

In questo impegno che guida ogni aspetto della nostra attività vitivinicola, non ci limitiamo a considerare solo la sfera ambientale, ma abbracciamo un approccio più ampio che comprende anche l’impatto sociale ed economico delle nostre azioni.

Nei nostri vigneti, così come in cantina, ci impegniamo a ridurre gli sprechi di una risorsa preziosa come l’acqua. Grazie all’implementazione di sistemi di irrigazione a goccia, ne riduciamo il consumo fino al 50%, mentre in cantina ne ottimizziamo l’utilizzo nei processi di pulizia grazie alla scrupolosa attenzione dei nostri cantinieri.

Per quanto riguarda il packaging, invece, abbiamo ridotto il peso di ogni bottiglia di vetro per minimizzare le emissioni di carbonio durante il trasporto e abbiamo optato per materiali riciclabili a dimostrazione del nostro impegno nei confronti di un ciclo di vita sostenibile.

Nel nostro ambiente lavorativo plastic free, cerchiamo quotidianamente di rivolgere ogni scelta verso materiali meno dannosi per l’ambiente.

A testimonianza del percorso intrapreso è stata conseguita la certificazione di organizzazione VIVAil programma promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che promuove la sostenibilità del comparto vitivinicolo Italiano.