FORTE IDENTITÀ E GUSTO UNICO… FANTASIA, LO ZIBIBBO SECCO DI BAGLIO DIAR

Quando si dice zibibbo la maggior parte delle persone pensano ad un vino dolce. In particolare, una zona molto votata per lo zibibbo dolce è l’isola di Pantelleria dove si producono dei passiti famosi in tutto il mondo. D’altra parte sempre in Sicilia c’è la versione dello zibibbo secco che è meno conosciuta ma non per questo di minore qualità.

Produrre un vino aromatico secco non è una cosa scontata ma anzi molto delicata. Probabilmente è capitato a tutti di provare vini cosiddetti stucchevoli che si lasciano apprezzare al naso ma che al palato si rivelano eccessivamente aromatici e difficili da bere dopo il primo bicchiere. Questo perché il bilanciamento degli elementi in un vino è fondamentale e se è di tipo aromatico allora a sostegno deve avere una vivace acidità che lo mantenga fresco. Detto in questi termini sembrerebbe una cosa da poco ma in realtà c’è bisogno di una gran cura dei dettagli.

Lo sa bene Baglio Diar che per produrre il suo zibibbo secco Fantasia non lascia nulla al caso. I vigneti dedicati allo zibibbo sono posizionati a circa 300 metri di altezza dal livello del mare affinché l’escursione termica serale favorisca l’acidità negli acini della vite. Per fronteggiare il caldo estremo nel periodo di raccolta ad agosto, il team di Baglio Diar vendemmia alle tre di notte quando grazie a temperature più basse riesce a raccogliere le uve con il necessario livello di acidità. Dopo una prima pigiatura il mosto viene lasciato in crio macerazione a 4 °C di temperatura per mantenere intatta tutta la componente aromatica che distingue lo zibibbo e infine viene pressato in maniera molto soffice.

Al naso Fantasia offre intensi profumi di agrumi come zagara e pompelmo insieme a delicate fragranze di eucalipto. Al palato presenta una vivace acidità, gradevoli sentori di litchi e banana con note di origano e salvia che rinfrescano una notevole lunghezza gustativa. Fantasia accompagna bene carni bianche cucinate con spezie e zuppe di crostacei particolarmente saporite. Può essere anche un ottimo partner di pietanze piccanti senza pomodoro o di formaggi erborinati.

Baglio Diar nel 2022 ha raddoppiato la produzione del suo zibibbo secco passando da 6.000 bottiglie nel 2021 alle 12.000 attuali che dimostra il crescente appeal di questo vino. Fantasia è venduto in 9 regioni in Italia e distribuito in 8 nazioni all’estero di cui 2 sono oltre oceano.

Negli ultimi 2 anni Fantasia insieme agli altri vini di Baglio Diar ha iniziato a partecipare ai primi concorsi enologici e i risultati sono stati molto positivi. L’annata 2020 ha ottenuto la medaglia d’oro all’edizione 2021 del concorso internazionale “Città del Vino” e ben 90 punti al “5 Star wines”. Il 5 star wines è una competizione enologica gestita dal Vinitaly dove partecipano circa 3.000 vini di cui solo 180 sono stati selezionati e inseriti nella guida 2022 che prende il nome dal concorso, tra cui Fantasia.

L’annata 2021 invece ha appena ottenuto la medaglia d’argento al Decanter 2022, il più importante concorso enologico in Europa e tra i più influenti al mondo. Tenendo conto che la prima annata di Fantasia è stata prodotta solo nel 2019, i risultati raggiunti hanno ancora più valore ma stanno anche ad indicare che la strada è solo all’inizio.

Lo zibibbo secco ha una forte identità che non è per tutti ma il suo gusto unico non ha eguali e anche se è meno rinomato della versione dolce la sua popolarità può accrescere insieme alla sua fama proprio come Fantasia sta dimostrando.